Search results for " Materiali innovativi"
showing 8 items of 8 documents
Materiali e Tecniche Innovative per l'Edilizia Sostenibile
2021
Il cambiamento climatico e la necessità di ridurre il consumo energetico degli edifici sono argomenti chiave del dibattito politico, scientifico, economico e culturale. Un dibattito al quale si è voluto dare il proprio contributo sin dall’anno accademico 2010-2011 con la prima edizione del Master in Materiali e Tecniche Innovative per l’Edilizia Sostenibile (MeTIES) dell’Università degli Studi di Palermo insieme al Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale e del Bacino del Mediterraneo (UNISOM), perseguendo il preciso obiettivo di formare una generazione di professionisti che sappiano padroneggiare le nuove tecnologie per ripensare il modo di “costruire”. Tutti gli stud…
Involucri Edilizi Sostenibili. Impiego di materiali tecnologicamente avanzati per l’ottimizzazione energetica e l’incremento prestazionale degli elem…
2013
La ricerca della migliore esposizione dell’edificio, grazie alla quale minimizzare l’apporto solare sulle facciate; l’impiego di specifici elementi captanti; la scelta dei materiali più idonei -per caratteristiche e prestazioni- al contenimento dei consumi energetici, sono solo alcuni degli aspetti. che entrano in gioco nel progetto di un involucro edilizio e, più in generale, di una architettura sostenibile. L’involucro edilizio, tra tutti gli elementi (tecnici) che conformano l’edificio, è quello che maggiormente interagisce con le “condizioni al contorno” (siano esse climatiche, urbane, sociali, economiche, ecc); da queste, infatti, trae spesso ispirazione per la sua stessa messa in form…
Radiation processing per la sintesi di nuovi materiali
2008
Aree industriali dismesse: problema ambientale o risorsa sostenibile?
2012
This article highlights the complex theme of industrial areas, which, for a variety of reasons have been abandoned, something that has aroused the interest on the part of many disciplines. Here the Author outlines a strategy to regenerate and re-develop these areas, backed up by the sustainability of recovery interventions, eco-compatible technology and new materials.
STRUMENTI E MATERIALI PER LA FABBRICAZIONE DIGITALE IN ARCHITETTURA/INSTRUMENTS AND MATERIALS FOR DIGITAL MANUFACTURING IN ARCHITECTURE
2017
Il contributo descrive strumenti e materiali oggi disponibili per la fabbricazione digitale in architettura, offrendo un’ampia panoramica sulle tecniche di stampa 3D e su come potrebbe rivoluzionare le costruzioni con importanti ricadute tecniche, economiche e sociali. Dal concetto di mass customization alla creazione dei Fab Lab, dal Contour Crafting alla tecnologia D- Shape e al progetto WASP assistiamo a un ripensamento del processo architettonico, ma anche a una ricerca sui materiali naturali, ecosostenibili e “programmabili”. The article describes tools and materials available today for digital manufacturing in architecture, offering a wide overview of 3D printing techniques and how it…
The impact of the nanotechnology in the existing and new building
2009
Proprietà e uso degli impermeabilizzanti: classificazione e caratteristiche
2014
L'articolo presenta i risultati di uno studio condotto sui sistemi di impermeabilizzazione dell'involucro edilizio.Viene proposta una classificazione dei prodotti in commercio rispetto: al materiale costituente, alle prestazioni ed al tipo di commercializzazione.Lo studio affronta problematiche tecnologiche ma anche normative in modo da fornire uno strumento per la scelta più appropriata in relazione alle richieste dell'utenza.
“Neologismi architettonici: innovazione tecnologica e architettura. Tra leggerezza, gravità, opacità e trasparenza”
2009
L’articolo illustra l’influenza che l’innovazione tecnologica ha esercitato, ed esercita tutt’oggi, sulla messa punto di nuove forme linguistiche nel settore dell’architettura, “neologismi architettonici” nel senso che l’etimologia della parola sottende, in cui vecchi e nuovi materiali vengono impiegati secondo diverse accezioni al fine di conformare edifici che appartengono alla cultura contemporanea tanto quanto a quella della tradizione, in bilico tra leggerezza e gravità, opacità e trasparenza.